Skip Ribbon Commands
Skip to main content

WPRefresh 2012

:

Home
WPRefresh 2012

There are no more meeting occurrences to select from.
 

 WP Refresh 2012

 
logo.png



Dopo il successo dell'evento Windows Phone Workshop One dell'anno scorso DotNetLombardia torna con un nuovo evento dedicato alla nuova piattaforma mobile di Microsoft!
L'appuntamento è per Giovedì 28 Giugno alle ore 9.30Peschiera Borromeo (MI)​, nella nuova sede di Microsoft Italia, che ci ha gentilmente concesso ospitalità.

La giornata sarà molto ricca: la mattinata sarà dedicata alle novità più recenti su Windows Phone, come il nuovo update Windows Phone 7.5 Refresh; il pomeriggio, invece, vedrà protagonisti speaker provenienti da diverse community italiane approfondire alcuni argomenti un po’ “fuori dall’ordinario”: l’obiettivo è quello di approfondire il più possibile le potenzialità della piattaforma e darvi spunti e suggerimenti concreti per il vostro lavoro.

Concluderà la giornata, come da tradizione, una cena community aperta ovviamente a tutti gli speaker e i partecipanti.​

Sarà presente anche Nokia, che parlerà delle iniziative da loro organizzate per gli sviluppatori, e che porterà anche qualche sorpresa per i partecipanti :-)

Vi aspettiamo numerosi: potete iscrivervi all'indirizzo http://communitydevtool.com/public/frmdetailevent.aspx?eventid=0403GJKQDUPFCUHISRCJDN​​

Alla pagina http://www.microsoft.com/italy/newscenter/DoveSiamo.aspx​ trovate invece le indicazioni su come raggiungere il luogo dell'evento, con gli orari delle navette che portano alla sede Microsoft dalle principali stazioni ferroviarie e metropolitane (Segrate, Lambrate e Rogoredo). 


 

 Agenda

 
  
  
  
NotesFilter
09:00Registrazione
09:30Matteo Pagani, Frangino Lucarini Keynote
Le ultime novità del mondo Windows Phone: Windows Phone 7.5 Refresh, Windows Phone 8 e le opportunità offerte da Nokia per gli sviluppator
10.00Roberto Freato, Antonio EspositoRipasso Windows Phone – un’app service-oriented in 75 minuti
Partiremo da zero costruendo una applicazione che faccia uso di dati via Odata sul cloud, sviscerando i maggiori componenti di Windows Phone e passando in rassegna molte delle funzionalità del sistema.
Che sia una sessione di ripasso per gli esperti ed una sessione full-immersion per i neofiti: in ogni caso saranno 75 minuti di solo codice, passando da WCF/Odata, XAML, APIs, SQL CE, Sensori...
11.15Dan ArdeleanMVVMCross : Da Windows Phone 7 a Windows 8 passando per Android e iOS
La sessione è una introduzione su come si può scrivere codice cross-platform usando il framework MVVMCross. Svilupperemo insieme un piccolo progetto che girerà su le piattaforme mobile più diffuse in questo momento (Windows Phone, iOs, Android e Windows 8). Vedremo come è possibile, usando il linguaggio C# insieme a Silverlight, Monotouch , Mono for Android, WinRT, sviluppare e mantenere lo stesso codice che gira su tutte le piattaforme sopra indicate.
12:15Alessandro ScardovaMetro contro Metro
Metro è un design language per progettare la UX di app Windows Phone 7.5 e Windows 8. In questa sessione vedremo quali sono le principali difffernze tra le due piattaforme, le nuove guidelines per le app Metro Style e come portare la user experience di un’app Windows Phone in un’app per Windows 8.
13.15Pranzo
 
14.15Stefano MatteottiAdvertising in Windows Phone e Windows 8
Uno sguardo alle possibilità offerte da Microsoft per l'advertising nelle applicazioni Windows Phone e Windows 8
14.30Nicolò CarandiniNavigare con Bing Map
Posizione, Mappe e Itinerari. Pushpin e layout grafici, su Windows Phone e Windows 8 Metro Style.
15:30Carmine PunellaSkyDrive is your friend
In questa sessione si vedrà come utilizzare le API di SkyDrive per eseguire il login, leggere e scrivere file ed effettuare il backup & restore del database.
16:00Matteo PaganiWindows Phone 7.5 Refresh: performance e localizzazione
In questa sessione vedremo alcuni degli accorgimenti per ottimizzare le nostre applicazione per la nuova minor release di Windows Phone, denominata Windows Phone 7.5 Refresh: l'ottimizzazione delle performance e la localizzazione per supportare le nuove lingue.
17:00Michele CapraGetting started with Tests on your WP7 App
Did you test your wp7 Apps? Come to see some of the most common testing techniques that you can apply during you day to day development job. During this session will be showed how to implement and maintain a Test Suite and how use Mock Objects.
17:30Marco Dal PinoWP7 in the field, iniziamo a “sporcarci le mani”
Fino ad oggi abbiamo potuto vedere quasi esclusivamente applicazioni “classiche” da smartphone realizzate per WP7. Vediamo invece in questa sessione come impiegare un device Windows Phone nell’utilizzo sul campo dove normalmente siamo abituati a vedere altri device, “diversi” per forma, caratteristiche sistema operativo. Esaminiamo un caso reale in cui si analizzano le problematiche ed il flusso per il porting di una applicazione per Enterprise device su WP7.
18:30Chiusura e contest
19:30Cena community