Skip Ribbon Commands
Skip to main content

WPReborn @Microsoft

:

Quick Launch

Home
December 16
WP Reborn 2013

Dopo il grande successo di WP Refresh 2012, DotNetLombardia torna a proporre un nuovo evento dedicato alla piattaforma mobile di Microsoft: Windows Phone!

Con l'uscita della versione 8 sono tante le novità del nuovo sistema operativo da scoprire, non solo per gli utenti ma anche e soprattutto per gli sviluppatori: un nuovo runtime, nuove API e supporto a nuove tecnologie.

Per l'occasione, DotNetLombardia ha pensato di sdoppiarsi e di proporre una giornata suddivisa in due track:

  • Una basic, dedicata a chi si sta approcciando a Windows Phone per la prima volta e vuole imparare le basi: i tool di sviluppo, lo XAML, il ciclo di vita, ecc.
  • Una deep, per chi ha già avuto modo di lavorare con Windows Phone e vuole approfondire le novità della nuova versione.

L'appuntamento è per Lunedi 28 Gennaio presso il Microsoft Innovation Campus a Peschiera Borromeo (MI). Alle ore 9.30 ci si ritroverà tutti insieme per il keynote, durante il quale saranno evidenziate le novità di Windows Phone 8; di seguito, invece, ci si dividerà nelle due track, a seconda delle vostre preferenze; ci ritroveremo nuovamente tutti insieme alla fine, per rispondere alle vostre domande e per l'estrazione dei premi.

Potete iscrivervi all'indirizzo http://communitydevtool.com/public/frmdetailevent.aspx?eventid=1203PMMJLNUFNDLDKCMLSE

December 15
Agenda: Track basic
​Orario ​Titolo ​Speaker
​09.45 Keynote ​Matteo Pagani, Roberto Freato, Lorenzo Barbieri
​10.45 ​Break
​11.00 ​Visual Studio 2012: creiamo il primo progetto ​Roberto Freato
​11.30 Progettare la grafica: i principi di user experience e di XAML ​Alessandro Scardova
​12.00 ​Binding e controlli: come realizzare l'interfaccia grafica ​Alessandro Scardova
​12.30 ​Realizzare una Live App: tile, notifiche, lock screen e servizi in background ​Dan Ardelean
​13.30 ​Pranzo
​14.30 ​Il ciclo di vita delle applicazioni: Fast App Switching e Fast Resume ​Matteo Pagani
​15.15 ​Integrare le applicazioni con il sistema operativo ​Antonio Esposito
​16:15 ​Break
​16.30 ​Utilizzare i sensori: movimento, GPS e NFC ​Roberto Freato
​17.15 ​Pubblicare un'applicazione: lo store, le guidelines e in-app purchase ​Lorenzo Barbieri
​18 ​Domande e premi
  
December 14
Agenda: Track deep

 

​Orario ​Titolo ​Speaker
​09.45 ​Keynote ​Roberto Freato, Matteo Pagani, Lorenzo Barbieri
​10.45 ​Break
​11.00 ​Realizzare l'interfaccia grafica: come supportare le nuove risoluzioni ​Alessio Leoncini
​11.30 ​Integrarsi con la fotocamera: le Lens App Marco Leoncini
​12.00 ​Orientarsi in un'applicazione: Nokia Maps ​Nicolò Carandini
​12.30 ​WP8 Fun - Gadgeteer e Kinect ​Carmine Punella e Massimo Bonanni
​13.30 ​Pranzo
​14.30 ​WP8 in the field: un caso reale di adozione nel mondo enterprise ​Marco Dal Pino
​15.15 ​Lavorare con i file: le nuove API, i database, lo share tra applicazioni ​Matteo Pagani
​16.15 ​Break
​16.30 ​Speech API: parliamo con la nostra applicazione ​Michele Locuratolo
​17.15 ​Testing & profiling: ottimizzare le applicazioni

​Michele Capra 

​18.00 ​Domande e premi
December 13
Gli speaker

Nicolò Carandini

Nicolò Carandini è Senior Developer presso la TPCWare, di cui è titolare. Appassionato di XAML/C#, attualmente si occupa di sviluppo di applicazioni per Windows Phone e Windows Store. Dal 1° Ottobre 2012 è MVP di Visual C#. 

Carmine Punella

Appassionato fin da piccolo del mondo informatico ed elettronico, all'età di 15 anni, contemporaneamente agli studi, inizia a lavorare nel settore della programmazione software e web. Per qualche periodo si dedica allo sviluppo di applicazioni in VB6 e JAVA, approfondendo anche HTML, CSS e Javascript, ma scopre che la sua vera passione è il .NET Framework e inizia a studiarlo dalla versione 2, focalizzandosi in particolar modo su Windows 8, Silverlight e Windows Phone 7 fin dalla prima versione.

Matteo Pagani

Sono uno sviluppatore che lavora in una società di nome Funambol, dove ricopro il ruolo di Software Engineer nel team che si occupa di sviluppo su piattaforme Microsoft, come Windows Phone e Windows 8.
Appassionato di programmazione sin da piccolo, nel corso degli anni ho maturato una forte passione per il mondo mobile, con un occhio di riguardo a Windows Phone. Tale passione ha portato all’apertura di questo blog e alla collaborazione come speaker per Microsoft e per diverse community ed eventi italiani, come WhyMCA, Microsoft Community Tour, WPC, ecc. Sono un membro attivo della community DotNetLombardia.
Da Gennaio 2012 sono Microsoft MVP nella categoria Windows Phone Development e, da Ottobre 2012, sono Nokia Developer Champion.

Antonio Esposito

Antonio Esposito è un Software Architect orientato allo svilupo distribuito ed alle architetture SOA. Specializzato in programmazione .NET, BizTalk Server e SQL Server, si occupa anche di formazione come Microsoft Certified Trainer. Ha partecipato come speaker a varie conferenze come TechDays-WPC, Microsoft Community Tour, MCT Summit Europe, ed altre numerose manifestazioni community. E' Microsoft MCT, MCPD, MCTS, MCP dal 2007

Roberto Freato

Roberto Freato è un consulente e trainer IT freelance, laureato in ingegneria e particolarmente sensibile alle tematiche Cloud e Mobile. Attivo nel mondo community con Azure e Phone, è pluricertificato su diversi vendor (Microsoft, Sun, Apple, Cisco, IBM). Dal 2010 è stato Microsoft MVP per la categoria Device Application Development e dal 2012 lo è per la categoria Windows Azure.

Marco Dal Pino

Ricopre il ruolo di Software Engineer in DPCons azienda di cui è titolare. Da oltre 20 anni si occupa di informatica con particolare passione ed esperienza sul mondo Mobile ed Embedded.
Ultimamente si occupa di sviluppo su piattaforma Windows Phone, Windows 8 e Azure. Membro dello staff della Community DotNetToscana collabora anche con altre community italiane.
Ha svolto l’attività di trainer e speaker ad eventi community e di livello nazionale come Codemotion.

Alessio Leoncini

Alessio Leoncini è consulente UX Architect, Interactive Designer e sviluppatore .NET in Soluzioni4D, agenzia con esperienza decennale in applicazioni web, mobile e desktop, in ambienti ASP.NET, Silverlight, WPF, Windows Phone e Windows 8. Autore di libri e speaker nelle maggiori conferenze italiane, è content manager di WinPhoneItalia.com e WinRTItalia.com ed è Microsoft MVP e MCTS su Silverlight.

Marco Leoncini

Marco Leoncini è consulente UX Architect, Interactive Designer e sviluppatore .NET in Soluzioni4D, agenzia con esperienza decennale in applicazioni web, mobile e desktop, in ambienti ASP.NET, Silverlight, WPF, Windows Phone e Windows 8. Autore di libri e speaker nelle maggiori conferenze italiane, è content manager di WinPhoneItalia.com e WinRTItalia.com.

Michele Locuratolo

Michele Locuratolo è Senior Consultant specializzato in tecnologia Microsoft .NET. Da anni si occupa di progettazione e sviluppo di soluzioni WEB, Windows, Windows Mobile e Windows Phone maturando esperienze in diversi scenari applicativi come e-commerce B2B e B2C, telecomunicazioni, industria. Ha collaborato con riviste specializzate scrivendo numerosi articoli e due libri, nonché con Microsoft MSDN Italia per la pubblicazione di articoli e di webcast su Windows Phone.

Ha partecipato come speaker a diverse conferenze tra cui il TechEd USA. Dal Gennaio 2007 è Microsoft .NET MVP prima nella categoria C#, poi in quella Device Application Development per poi approdare in quella di Windows Phone Development.

Dan Ardelean

Dan è un appasionato del mondo mobile. Si è laureato in Ingegneria Informatica al Politecnico di Iasi, Romania dove ha pubblicato vari Paper su controllo predittivo usando reti neurali e algoritmi paralleli e distribuiti. Dal 2002 sviluppa applicazioni su tutte le piattaforme mobile. Attualmente cofondatore di Neologics, azienda di software development e consulting.

Massimo Bonanni

Massimo Bonanni è cofondatore e presidente della community romana DomusDotNet, nominata da Microsoft Italia community dell'anno per il 2012, con la quale organizza eventi tecnici su tecnologie Microsoft. Si occupa di formazione, consulenza e progettazione di sistemi su piattaforma Microsoft per la THAOS s.r.l. di Roma. Dal 2001 collabora con riviste del settore quali DEV, Computer Programming, Visual Basic Journal e, negli ultimi anni, ioProgrammo ed è speaker ad eventi tecnici nazionali come DotNetCampus, Microsoft Community Tour, Codemotion.e WPC. Dal 2011 è Microsoft MVP per la categoria VB.Net.

Michele Capra

Michele Capra è un giovane appassionato di sviluppo software. Inizia subito dopo gli studio a lavaorare con ASP.NET MVC, C# e .NET. Prosegue poi la sua carriera scoprendo e studiando altre tecnologie legate al mondo .NET come WPF e Windows Phone. Attualmente tramite Orange Code svolge consulenze software presso varie aziende (nazionali ed internazionali).

Alessandro Scardova

Alessandro Scardova è uno sviluppatore emiliano di applicazioni enterprise basate sul .NET Framework e si occupa principalmente di tecnologie di presentazione basate su XAML: WPF, Silverlight, Windows Phone 7 e Windows 8 Metro. Appassionato di tecnologia e della sua intereazione con l’utente, è fondatore e presidente di DotDotNet, la community di sviluppatori .Net dell’Emilia-Romagna.
Dal 2010 è Microsoft MVP per la categoria Expression Blend.

 

 Registrazioni

 
 

 Sponsored by

 
Microsoft

 

 DotNetLombardia

 
DotNetLombardia